01Notizia
SoliTek a Vilnius ha aperto un nuovo stabilimento
Nei giorni scorsi in Vilnius (Lituania) è stata inaugurata ufficialmente il Business and Innovation Center di BOD GROUP. Durante l'evento è stata lanciata la linea di produzione di accumulo di energia SoliTek NOVA, l'unica del suo genere nei paesi baltici che vedrà nascere la sua sorella maggiore nell’investimento che sta prendendo piede in Benevento nella zona industriale Ponte Valentino, sotto il controllo delle società italiane Solitek Industry e Solitek Italia.
All'evento di inaugurazione hanno partecipato le persone importanti: eccellenza, il Presidente della Repubblica di Lituania Gitanas Nauseda, l'Eurocommissario Virginijus Sinkevicius, il Ministro dell'Ambiente Simonas Gentvilas, il Ministro degli Affari Interni Agnė Bilotaite e Fredrik Persson, il presidente dell'organizzazione “Business Europe“, che unisce imprenditori di 34 paesi europei.
“Ancora pochi anni fa, abbiamo notato l’emersione dell'esigenza per gli apparecchi che per i privati offrissero una maggiore indipendenza energetica, consentendo di conservare l'elettricità e di averne sempre accesso. Sono lieto che, insieme ai nostri partner internazionali, siamo riusciti a sviluppare un prodotto sostenibile, sicuro, di alta qualità, intelligente ed esteticamente attraente, che oggi viene lanciato su una linea produttiva, la prima tale nei Paesi Baltici“, ha dichiarato al Presidente della Bod Vidmantas Janulevicius.
Per l’eccellenza supera gli analoghi del mercato
Parlando dei vantaggi del sistema di accumulo intelligente di energia o batteria "Nova", Janulevicius ha sottolineato che il sistema riesce ad immagazzinare fino a 40 kWh di energia, una delle maggiori capacità di batterie domestiche sul mercato.
Questa batteria aiuta a massimizzare la piena capacità dell'impianto solare e garantisce la fornitura elettrica in caso di interruzione della rete pubblica per vari motivi. Tale batteria dispone inoltre di una funzione di "Back-up" che opera in modalità trifase, consentendo l’alimentazione di apparecchi trifasi come le pompe di calore in caso di interruzione della rete.
Nova“ risolve il dilemma che molte persone possiedono su dove mettere l'elettricità in eccesso generata da un impianto solare durante il giorno e su come utilizzare tale elettricità durante le ore di notte della giornata, quando la generazione non avviene". Inoltre, tale sistema aiuta a risparmiare i fondi grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per tracciare ed analizzare i dati della borsa elettrica, ed acquistare l’energia ai prezzi più bassi. In questo modo le bollette energetiche dei consumatori si riducono, con un risparmio medio annuo dei costi energetici fino al 13%.
Il presentatore ha aggiunto che la batteria intelligente sviluppata da “SoliTek“ funziona a bassa tensione, il che la rende più sicura e può aumentare artificialmente la potenza dell’ingresso dell'utente. Questa fonte di energia di riserva può essere utilizzata per installare una centrale solare con una capacità superiore a quella consentita dai vincoli di rete, quando l'ESO (operatore di distribuzione dell’energia elettrica) non autorizza le condizioni per l'espansione di centrali solari esistenti o quando autorizza una centrale solare con una capacità insufficiente.
I partecipanti hanno celebrato l'inaugurazione di un edificio straordinario
L'evento ha segnato anche l'apertura del "Centro di attività imprenditoriale ed innovazioni". Tale edificio è altamente innovativo ed eccezionalmente efficiente dal punto di vista energetico, è dedicato agli innovatori del settore scientifico, tecnologie alte, imprese del settore medico e farmaceutico. È anche la sede di un nuovo stabilimento produttivo della “SoliTek“, presso quale si svilupperà e si produrrà i dispositivi di accumulo di energia e moduli solari.
"Il nostro “Centro per l’attività imprenditoriale ed innovazioni“ è uno dei primi edifici industriali con gli uffici di classe energetica A++ in Lituania. Ed è il più indipendente possibile, perché durante il suo funzionamento, quasi tutta l'energia necessaria per il riscaldamento o il raffreddamento e per i processi di produzione proviene da fonti di energia rinnovabili, sul tetto e sulla facciata dell'edificio vi sono installati più di 850 kW di moduli solari", ha dichiarato Vidmantas Janulevičius, presidente del consiglio d’amministrazione del gruppo di tecnologie alte "Global BOD Group“.
Vidmantas Janulevičius ha aggiunto che l'edificio sarà dotato di un sistema di accumulo di energia elettrica da 3,3 MWh, che ne garantirà l'indipendenza da eventuali fluttuazioni dei prezzi sul mercato dell’elettricità e nel caso di bisogno, sarà in grado di funzionare autonomamente fino ad un mese senza l’alimentazione esterna. Per questo motivo, secondo Janulevičius, l'edificio rappresenta un nuovo passo avanti nel mercato degli edifici per gli uffici e ricerca.
02Più notizie