Siunčiami duomenys …

01SoliTek group

Dalle celle solari ai pannelli solari

La storia di SoliTek risale al 2009, quando il gruppo d’ingegneri della società di produzione industriale BOD GROUP insieme a partner scientifici ha avviato la ricerca per migliorare l'efficienza delle celle solari. Realizzando il suo immenso potenziale di ricerca e produzione, BOD GROUP ha fondato una società di tecnologia solare Soli tek Cells e ha costruito una fabbrica di pannelli solari in Lituania, a Vilnius, nel 2013. In 8 anni SoliTek è diventato il principale produttore di pannelli solari nella regione scandinava.

Nel 2021 il produttore di pannelli solari SoliTek (Lituania), Avesta Battery & Energy Engineering (ABEE) (Belgio) e IMECAR Elektronik (Turchia) hanno firmato un accordo d’impresa comune per la creazione di una nuova produzione di pacchi batteria in Europa, Lituania, Vilnius. La fabbrica di batterie sarà pienamente operativa entro gennaio 2023.

Il nuovo stabilimento avrà una capacità produttiva iniziale di 100 MWh, che sarà poi portata a 1 GWh in base alla richiesta del mercato. I pacchi batteria prodotti saranno progettati per lo stoccaggio domestico, applicazioni industriali e rinnovabili.

SoliTek booklet

02Esportazione di Pannelli Solari

80 %

L'80% dei pannelli solari SoliTek sono esportati in Svezia, Norvegia, Finlandia, Germania, ecc.

90 %

I pannelli solari sono stati esportati nel 2020. La maggior parte dei nostri clienti sono installatori fotovoltaici, distributori di pannelli solari e sviluppatori di progetti in Europa.

03Esperienza di produzione

Competenza dell'industria solare

SoliTek fa parte di BOD GROUP, una società d’ingegneria privata, la cui esperienza risale al 1998, quando fu fondata a Vilnius la prima manifattura industriale di CD in Lituania. Da allora, l'innovazione costante, la ricerca e lo sviluppo ingegneristico hanno consentito la diversificazione e l'espansione del business. Oggi BOD GROUP copre 2 diverse aree: tecnologie solari (SoliTek) e lenti oftalmiche (Bod Lenses). Entrambe le aziende hanno in comune un'importante tecnologia: i rivestimenti a strato sottile.

Certificati:

• ISO 9001 per la qualità della gestione

• ISO 14001 per la gestione ambientale

• ISO 18001 per la gestione della sicurezza della produzione

• ISO 500001 per la gestione dell'energia

• Certificato Silver Cradle to cradle per pannelli solari SOLID

Esperienza di produzione
Esperienza di produzione
Sostenibilità in ogni fase

04Sostenibilità in ogni fase

Solo Energie Rinnovabili nella Produzione di Pannelli Solari

SoliTek è stato nominato "Edificio industriale più verde d'Europa", riconosciuto come tale nel 2013 dalla Camera di commercio tedesca.

Essendo all'avanguardia in Europa nell'innovazione della tecnologia solare, SoliTek sta facendo il massimo sforzo non solo per fornire tecnologie di energia rinnovabile, ma per farlo nel modo più ecologico possibile. Grazie al nostro utilizzo di energia rinnovabile nella produzione, risparmiamo oltre 400 tonnellate di CO2 dalle emissioni ogni anno. È l'equivalente di piantare 2000 alberi.

La produzione è alimentata e raffreddata da un mix di energia rinnovabile, sia solare (150 kW sul tetto dell'edificio) che geotermica (108 pozzi fino a 148 m sotto terra), che produce 1 MW di energia geotermica. Acquistiamo energia aggiuntiva per il fabbisogno della manifattura solo da fornitori di elettricità verde.