Siunčiami duomenys …
SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis Dicembre 20, 2023

01Notizia

SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis

SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis

SoliTek ha il piacere e l’orgoglio di annunciare la promozione della propria certificazione EcoVadis dal livello Bronzo ad Argento, a sottolineare il risoluto impegno della società nelle pratiche sostenibili e nella responsabilità aziendale.

EcoVadis è un’autorità globale che quantifica le prestazioni delle aziende in tutto il mondo in fatto di sostenibilità, e assegna medaglie in base a severe valutazioni sulle iniziative ambientali, sociali ed etiche di ogni azienda. La rimarchevole dedizione e i grandi progressi compiuti da SoliTek in queste aree hanno permesso all’azienda di ottenere la prestigiosa certificazione Argento.

Per raggiungere la classe Argento, SoliTek ha dovuto soddisfare parametri stringenti, ottenendo un punteggio nella fascia tra 59 e 69 su 100 e assicurandosi così un posto tra il top 25% di tutte le società valutate da EcoVadis. L’azienda ha dimostrato eccezionali prestazioni in vari aspetti legati alla sostenibilità, tra cui i temi dell’Ambiente, dei Diritti dell’Uomo e del Lavoro, dell’Etica e dell’Approvvigionamento Sostenibile, in tutti i casi superando severe soglie di punteggio minimo.

Il viaggio verso il raggiungimento di questa certificazione di alto livello è stato contrassegnato da iniziative strategiche e sforzi mirati compiuti da SoliTek. I passaggi degni di nota includono l’attuazione di chiari criteri di approvvigionamento sostenibile, calcoli approfonditi di emissioni in Scope 3, l’introduzione di una decina di nuove politiche in materia di ambiente, società e fornitori, e la messa in atto di una robusta strategia di riciclo per i moduli fotovoltaici a fine vita. SoliTek inoltre ha condotto diligentemente audit dei propri fornitori, che si sono tradotti in rapporti di mitigazione sui quali lavorare.

“L’ottenimento della certificazione Argento da EcoVadis, a testimoniare la nostra irremovibile dedizione alla sostenibilità, ci riempie di orgoglio”, ha dichiarato Julius Sakalauskas, CEO di SoliTek. “Questo traguardo sottolinea il nostro continuo impegno per una buona gestione ambientale, operazioni aziendali etiche e responsabilità sociale, rafforzando la nostra ferma intenzione di intensificare continuamente i nostri sforzi nella sostenibilità”.

La promozione di SoliTek alla certificazione Argento da parte di EcoVadis consolida la posizione dell’azienda come entità corporativa responsabile e stabilisce un nuovo standard per le pratiche di sostenibilità all’interno del settore fotovoltaico. La compagnia rimane decisa nella sua missione di stimolare un cambiamento positivo e contribuire in modo significativo a un futuro più sostenibile.

SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis

02Più notizie

I carport solari in testa al movimento per l’energia pulita Novembre 16, 2023

I carport solari in testa al movimento per l’energia pulita

Il mercato solare globale è alla soglia di una crescita esponenziale, con gli impianti fotovoltaici (FV) proiettati a crescere da poco meno di 200 GW a circa 730 GW entro il 2030. Il fotovoltaico integrato per edifici (Building Integrated Photovoltaics o BIPV), categoria che include i carport solari, si prevede contribuire notevolmente a questa tendenza verso l’alto. In proiezione, il mercato per il BIPV è destinato a raggiungere 13,02 miliardi di dollari entro il 2028, un notevole aumento dai 4,60 miliardi del 2021.

SoliTek ricevere la certificazione C2C Gold Settembre 07, 2023

SoliTek ricevere la certificazione C2C Gold

SoliTek, produttore leader di moduli fotovoltaici e batterie solari nel Nord Europa, ha raggiunto un traguardo straordinario diventando la prima e unica azienda al mondo nel settore dell’energia fotovoltaica (PV) a ricevere l’ambita certificazione Cradle to Cradle (C2C) Gold.

Gli italiani hanno affidato alla SoliTek il primo progetto PNRR nell'UE Maggio 29, 2023

Gli italiani hanno affidato alla SoliTek il primo progetto PNRR nell'UE

In Italia è stato avviato il primo progetto di energia rinnovabile finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell'Unione Europea (UE), con la costruzione di un impianto di tre linee di produzione da 50 milioni di euro affidato alla società lituana SoliTek.

SoliTek vince il titolo di azienda più sostenibile dell'anno Maggio 25, 2023

SoliTek vince il titolo di azienda più sostenibile dell'anno

SoliTek, uno dei maggiori produttori di moduli solari nel Nord Europa, ha guadagnato il titolo di azienda più sostenibile dell'anno a Vilnius. Secondo Julius Sakalauskas, CEO dell'azienda, questo premio è particolarmente importante, perché la sostenibilità è uno degli obiettivi principali dell'attività di SoliTek.

L'incontro istituzionale si è svolto a Benevento Aprile 16, 2023

L'incontro istituzionale si è svolto a Benevento

Nel corso del recente incontro istituzionale del 12 aprile, dell'investimento di 50 milioni di euro nel nuovo stabilimento SoliTek di Benevento. Questo investimento segna una pietra miliare importante nella partnership tra Lituania e Italia, riflettendo il loro impegno comune per la crescita economica e la sostenibilità.