01Notizia
SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis
SoliTek ha il piacere e l’orgoglio di annunciare la promozione della propria certificazione EcoVadis dal livello Bronzo ad Argento, a sottolineare il risoluto impegno della società nelle pratiche sostenibili e nella responsabilità aziendale.
EcoVadis è un’autorità globale che quantifica le prestazioni delle aziende in tutto il mondo in fatto di sostenibilità, e assegna medaglie in base a severe valutazioni sulle iniziative ambientali, sociali ed etiche di ogni azienda. La rimarchevole dedizione e i grandi progressi compiuti da SoliTek in queste aree hanno permesso all’azienda di ottenere la prestigiosa certificazione Argento.
Per raggiungere la classe Argento, SoliTek ha dovuto soddisfare parametri stringenti, ottenendo un punteggio nella fascia tra 59 e 69 su 100 e assicurandosi così un posto tra il top 25% di tutte le società valutate da EcoVadis. L’azienda ha dimostrato eccezionali prestazioni in vari aspetti legati alla sostenibilità, tra cui i temi dell’Ambiente, dei Diritti dell’Uomo e del Lavoro, dell’Etica e dell’Approvvigionamento Sostenibile, in tutti i casi superando severe soglie di punteggio minimo.
Il viaggio verso il raggiungimento di questa certificazione di alto livello è stato contrassegnato da iniziative strategiche e sforzi mirati compiuti da SoliTek. I passaggi degni di nota includono l’attuazione di chiari criteri di approvvigionamento sostenibile, calcoli approfonditi di emissioni in Scope 3, l’introduzione di una decina di nuove politiche in materia di ambiente, società e fornitori, e la messa in atto di una robusta strategia di riciclo per i moduli fotovoltaici a fine vita. SoliTek inoltre ha condotto diligentemente audit dei propri fornitori, che si sono tradotti in rapporti di mitigazione sui quali lavorare.
“L’ottenimento della certificazione Argento da EcoVadis, a testimoniare la nostra irremovibile dedizione alla sostenibilità, ci riempie di orgoglio”, ha dichiarato Julius Sakalauskas, CEO di SoliTek. “Questo traguardo sottolinea il nostro continuo impegno per una buona gestione ambientale, operazioni aziendali etiche e responsabilità sociale, rafforzando la nostra ferma intenzione di intensificare continuamente i nostri sforzi nella sostenibilità”.
La promozione di SoliTek alla certificazione Argento da parte di EcoVadis consolida la posizione dell’azienda come entità corporativa responsabile e stabilisce un nuovo standard per le pratiche di sostenibilità all’interno del settore fotovoltaico. La compagnia rimane decisa nella sua missione di stimolare un cambiamento positivo e contribuire in modo significativo a un futuro più sostenibile.
02Più notizie