01Energia per il risparmio intelligente
Piano B smart - Home Battery SoliTek Nova
In tempi di incertezza, la batteria domestica SoliTek NOVA apre la via a un modo intelligente per controllare il flusso dell’energia in casa.
L’immagazzinamento di energia a batteria SoliTek NOVA aiuta a sfruttare al meglio l’impianto fotovoltaico dell’utente e a rimanere connessi sempre e comunque, assicurando una maggiore indipendenza dai fornitori pubblici di energia e una scorta di potenza per le abitazioni dei clienti.
Sistema di gestione dell'energia domestica (HEMS)
SoliTek NOVA è molto più di una semplice batteria domestica progettata per immagazzinare energia. Se collegata in rete, questa batteria a energia solare diventa un sistema domestico intelligente per la gestione dell’energia. Il sistema consiste di:
- Batteria SoliTek NOVA: control box per la gestione del flusso, produzione e consumo di energia, elaborazione di dati e gestione complessiva di sistema per la batteria. Sono previsti pacchetti home battery con celle a ioni di litio e litio-ferro-fosfato (LFP).
- Inverter ibrido che integra direttamente le scorte domestiche con quelle provenienti dall’impianto fotovoltaico e dalla batteria per un utilizzo ottimizzato dell’energia.
- Contatore intelligente per monitorare e controllare l’interazione tra la rete domestica e l’alimentazione pubblica.
- App mobile per tenere sotto controllo e migliorare le prestazioni del sistema modificando le impostazioni.
Decisioni energetiche più studiate con una Smart Home Battery
Il sistema HEMS per la gestione domestica dell’energia, basato su IA, si adatta per ottimizzare l’uso della home battery in funzione dei dati di consumo abituale di energia in casa e della generazione di energia fotovoltaica. Il sistema intelligente HEMS di SoliTek NOVA è connesso ai mercati europei dell’energia elettrica all’ingrosso, come NordPool. Con l’ausilio dell’IA, la batteria domestica sorveglia e analizza le tariffe dinamiche e acquista energia ai prezzi più bassi. In questo modo si ottimizzano i cicli di carica/scarica della batteria e si tagliano i costi dell’energia in bolletta 365 giorni all’anno.
Uso ottimizzato dell’energia in casa
La batteria domestica SoliTek NOVA consente un monitoraggio in tempo reale dell’uso dell’energia fotovoltaica. Grazie alle impostazioni personalizzate è possibile prioritizzare a scelta l’autosufficienza energetica, la protezione in caso di interruzione dell’alimentazione di rete o i risparmi nei costi.
Home Battery - Una banca energetica in casa
Il sistema di immagazzinamento con home battery intelligente funge da backup a batteria per l’intera abitazione (banca energetica). Anche in caso di interruzione all’alimentazione di rete, la vita in casa continua come sempre grazie alla batteria SoliTek NOVA. Tutti gli elettrodomestici continueranno a funzionare come di consueto, sfruttando la potenza di scorta immagazzinata nella home battery.
Batteria domestica - Uso massimizzato dell’energia solare
La funzione più efficace di questa home battery è quella di accumulatore di energia solare. La batteria domestica SoliTek NOVA risolve il problema di dove immagazzinare l’energia inutilizzata generata dai pannelli fotovoltaici durante il giorno. Questa energia viene conservata nella home battery per essere usata più tardi al bisogno. I pannelli fotovoltaici e la batteria connessi in un sistema unico rappresentano una combinazione perfetta per sfruttare al meglio l’energia del sole.
Più potenza con SoliTek NOVA home battery
È possibile derivare anche fino a 15 kW da una singola batteria domestica di scorta grazie a una delle batterie residenziali più potenti disponibili in commercio: SoliTek NOVA.
Su misura per chi pensa in avanti: fino a 40 kWh uno sopra l’altro
Grazie alla sua modularità, questa home battery può soddisfare i fabbisogni di energia attuali e anche futuri. Un singolo pack batteria a energia solare ha una capacità di 5,12 kWh e si possono collegare in stack fino a 8 unità con capacità totale della batteria fino a 40 kWh, valore che attualmente rappresenta la massima capacità esistente sul mercato tra le batterie domestiche. Con una simile scorta di energia è possibile assicurare il funzionamento degli elettrodomestici e dell’illuminazione in casa per una famiglia di quattro persone per vari giorni.
Compatibile con centrali virtuali
La batteria per l’accumulo di energia SoliTek NOVA può anche essere facilmente accoppiata con qualsiasi centrale elettrica virtuale (Virtual Power Plant o VPP). Un VPP è un sistema digitale che raggruppa varie piccole fonti di energia come pannelli fotovoltaici e batterie. Un VPP funziona come una piccola rete, ottimizzando l’uso e il commercio di energia in base alla domanda, aiutando così a bilanciare i fabbisogni complessivi di energia.
Tradizione artigianale europea nella sua massima espressione
Le batterie domestiche SoliTek NOVA sono prodotte in Lituania, Europa, da SoliTek, un’azienda costruttrice di impianti fotovoltaici a impatto zero.
Uso delle tecnologie più sicure
Costruita in LFP (fosfati di litio e ferro), la batteria SoliTek NOVA è più sicura delle batterie solari tradizionali al litio grazie ai minori rischi di surriscaldamento e formazione di fiamma. Attualmente questa è la tecnologia più sicura per le batterie a energia solare.
SoliTek NOVA sfrutta il pieno potenziale dell’immagazzinamento di energia in ambito residenziale con il più recente sistema home battery basato su IA, per dare l’addio per sempre alle bollette della luce eccessive ed entrare in pieno nell’indipendenza energetica. E tutto rimanendo connessi, sempre e comunque.