SoliTek, uno dei principali produttori di pannelli solari nel Nord Europa, sta espandendo le sue operazioni in Italia e investendo quasi 50 milioni di euro nella creazione di una nuova fabbrica di moduli solari a Benevento. La mossa dell'azienda lituana fa parte del suo piano strategico a lungo termine per espandersi e stabilire una forte presenza nel mercato europeo, aprendo la strada alla crescita futura e all'espansione in altre regioni. Il progetto dovrebbe durare tre anni ed è finanziato attraverso una combinazione di sovvenzioni della Commissione europea e del capitale di Solitek.
Il nuovo stabilimento in Italia rappresenta uno sviluppo entusiasmante che consentirà all'azienda di sfruttare la crescente domanda di energia sostenibile e contribuire a sostenere il settore agricolo in Italia. Pertanto, SoliTek prevede di fornire pannelli solari per impianti agricoli (AgroPV) che producono elettricità, forniscono ombra alle piante e le proteggono dalle condizioni meteorologiche avverse.
Il progetto dovrebbe durare tre anni. La società sta attualmente organizzando specifiche tecniche, con piani per passare alla prima fase di sviluppo per costruire una linea di produzione di pannelli solari da 600 MW nel secondo trimestre del 2024. Nella seconda fase, Solitek installerà una linea di batterie da 1 GW per l'accumulo di energia.
Se vuoi farne parte, invia CV a questa mail