Siunčiami duomenys …
SoliTek annuncia l’inizio della produzione di batterie Maggio 27, 2022

01Notizia

SoliTek annuncia l’inizio della produzione di batterie

SoliTek annuncia l’inizio della produzione di batterie

Solitek, produttore di moduli solari con sede a Vilnius, al fine di espandere le capacità di energia rinnovabile e offrire ai propri clienti soluzioni complete e sostenibili, presenta la migliore soluzione di accumulo di energia: il primo sistema di accumulo di energia intelligente off-grid (batteria) prodotto in Lituania.

SoliTek ha recentemente presentato il progetto della produzione di batterie alla fiera internazionale in Germania, dove ha suscitato grande interesse, e sta già raccogliendo prenotazioni da potenziali clienti con consegne a partire dal 1° novembre 2022. La società prevede di produrre sistemi di accumulo di energia elettrica adatti sia ai residenti che alle imprese e in futuro di produrre sistemi di bilanciamento su larga scala che immagazzineranno l'elettricità generata da impianti solari ed eolici.

"Per noi, questo è un passo storico: abbiamo già un prodotto che annuncia l'inizio della produzione di batterie in Lituania. È il prodotto dell'innovazione e del potenziale di ricerca che stiamo sviluppando. Attualmente, ci concentriamo sui sistemi di accumulo di energia elettrica domestica e infrastrutturale, sulla ricerca sul riciclaggio di celle solari, moduli e sistemi di accumulo, riducendo le emissioni di CO2. Questa sarà la prima linea di produzione in Lituania, che fornirà batterie al mercato in rapido sviluppo. Siamo stati uno dei primi produttori di moduli solari in Lituania. È incoraggiante che non stiamo rinunciando alla nostra posizione e che siamo i primi a iniziare a produrre sistemi di stoccaggio lituani", afferma Julius Sakalauskas, CEO di SoliTek.

SoliTek annuncia l’inizio della produzione di batterie

Secondo J. Sakalauskas, un sistema di accumulo di energia intelligente o una batteria, sono già una parte comune delle famiglie e delle imprese negli Stati Uniti, in Germania, nei Paesi Bassi, in Svizzera, nel Regno Unito e in Giappone. Con la crescita esplosiva dell'energia solare ed eolica, le batterie stanno diventando parte integrante del mix come tecnologia di accumulo di energia, consentendo all'energia di essere immagazzinata a bassa domanda e utilizzata durante i picchi di domanda. Un sistema di archiviazione intelligente sviluppato da SoliTek può rispondere più velocemente di altre tecnologie di archiviazione e aiuta a mantenere la stabilità della rete.

Il team SoliTek insieme ai partner ABEE e IMECAR, che hanno accumulato il know-how nel campo della progettazione e dell'applicazione delle batterie, ha sviluppato non solo un prodotto sostenibile, intelligente e di alta qualità, ma anche visivamente attraente, che si fonderà organicamente in qualsiasi casa. La batteria, sviluppata da SoliTek, include la ricarica intelligente AI, l'alimentazione di backup e le funzionalità Off-grid, la soluzione variabile di dimensioni modulari e la possibilità di tracciare la generazione e l'archiviazione con le app.

L'anno scorso, SoliTek ha firmato un accordo di joint venture con Avesta Battery & Energy Engineering (ABEE) (Belgio) e IMECAR Elektronik (Turchia) per l'impianto di batterie di Vilnius. L'impianto, impegnato nello sviluppo di sistemi autonomi di accumulo di energia, dovrebbe essere operativo nel Q1 2023. La capacità produttiva iniziale del nuovo impianto sarà di 100 MWh, che sarà aumentata a 1 GWh a seconda della domanda del mercato.

02Più notizie

SoliTek a Vilnius ha aperto un nuovo stabilimento Aprile 23, 2024

SoliTek a Vilnius ha aperto un nuovo stabilimento

Nei giorni scorsi in Vilnius (Lituania) è stata inaugurata ufficialmente il Business and Innovation Center di BOD GROUP. Durante l'evento è stata lanciata la linea di produzione di accumulo di energia SoliTek NOVA, l'unica del suo genere nei paesi baltici che vedrà nascere la sua sorella maggiore nell’investimento che sta prendendo piede in Benevento nella zona industriale Ponte Valentino, sotto il controllo delle società italiane Solitek Industry e Solitek Italia.

SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis Dicembre 20, 2023

SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis

SoliTek ha il piacere e l’orgoglio di annunciare la promozione della propria certificazione EcoVadis dal livello Bronzo ad Argento, a sottolineare il risoluto impegno della società nelle pratiche sostenibili e nella responsabilità aziendale.

EcoVadis è un’autorità globale che quantifica le prestazioni delle aziende in tutto il mondo in fatto di sostenibilità, e assegna medaglie in base a severe valutazioni sulle iniziative ambientali, sociali ed etiche di ogni azienda.

I carport solari in testa al movimento per l’energia pulita Novembre 16, 2023

I carport solari in testa al movimento per l’energia pulita

Il mercato solare globale è alla soglia di una crescita esponenziale, con gli impianti fotovoltaici (FV) proiettati a crescere da poco meno di 200 GW a circa 730 GW entro il 2030. Il fotovoltaico integrato per edifici (Building Integrated Photovoltaics o BIPV), categoria che include i carport solari, si prevede contribuire notevolmente a questa tendenza verso l’alto. In proiezione, il mercato per il BIPV è destinato a raggiungere 13,02 miliardi di dollari entro il 2028, un notevole aumento dai 4,60 miliardi del 2021.

SoliTek ricevere la certificazione C2C Gold Settembre 07, 2023

SoliTek ricevere la certificazione C2C Gold

SoliTek, produttore leader di moduli fotovoltaici e batterie solari nel Nord Europa, ha raggiunto un traguardo straordinario diventando la prima e unica azienda al mondo nel settore dell’energia fotovoltaica (PV) a ricevere l’ambita certificazione Cradle to Cradle (C2C) Gold.

Gli italiani hanno affidato alla SoliTek il primo progetto PNRR nell'UE Maggio 29, 2023

Gli italiani hanno affidato alla SoliTek il primo progetto PNRR nell'UE

In Italia è stato avviato il primo progetto di energia rinnovabile finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell'Unione Europea (UE), con la costruzione di un impianto di tre linee di produzione da 50 milioni di euro affidato alla società lituana SoliTek.