01Notizia
L'incontro istituzionale si è svolto a Benevento
Nel corso del recente incontro istituzionale del 12 aprile, con la partecipazione di personalità di spicco come Vidmantas Janulevičius, Presidente degli Industriali Lituani, Dalia Keivienė, Ambasciatore di Lituania in Italia, Luigi Barone, Presidente dell'Asi della Provincia di Benevento, e Ugo Meucci, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Lituana, è stata sottolineata la rilevanza economica e culturale dell'investimento di 50 milioni di euro nel nuovo stabilimento SoliTek di Benevento. Questo investimento segna una pietra miliare importante nella partnership tra Lituania e Italia, riflettendo il loro impegno comune per la crescita economica e la sostenibilità.
L'impatto previsto di questa partnership dovrebbe essere altamente positivo per l'economia di Benevento e della regione circostante. La nuova linea di produzione SoliTek, progettata per avere una capacità produttiva annuale di 600 MW per i pannelli solari e di 1 GW per le batterie residenziali, creerà oltre 300 nuove opportunità di lavoro, con particolare attenzione alla promozione della diversità di genere assumendo attivamente donne. Inoltre, le autorità regionali si sono impegnate a fornire sostegno sotto forma di opportunità di formazione per i giovani, volte a ridurre il tasso di disoccupazione nella zona e promuovere lo sviluppo delle competenze.
La creazione dello stabilimento SoliTek è pronta ad accendere l'industria delle energie rinnovabili a Benevento e catalizzare la crescita economica nella regione. Questa partnership tra Lituania e Italia stabilisce un nuovo standard per la collaborazione e l'innovazione, esemplificando la loro visione condivisa per un futuro più sostenibile e prospero.
02Più notizie