01Notizia
Solitek prevede un nuovo stabilimento in Italia, Benevento
Con l'obiettivo di sfruttare il clima favorevole dell'Italia e la crescente domanda di energia rinnovabile, Solitek sta espandendo le sue operazioni e creando 300 nuovi posti di lavoro nel settore della produzione di pannelli solari.
Solitek, uno dei principali produttori di pannelli solari nel Nord Europa, sta espandendo le sue operazioni in Italia e investendo quasi 50 milioni di euro nella creazione di un nuovo impianto di produzione di moduli solari nel paese. La mossa dell'azienda lituana fa parte del suo piano strategico a lungo termine per espandersi e stabilire una forte presenza nel mercato europeo, aprendo la strada alla crescita futura e all'espansione in altre regioni. Il progetto dovrebbe durare tre anni ed è finanziato attraverso una combinazione di sovvenzioni della Commissione europea e del capitale di Solitek.
Julius Sakalauskas, CEO di Solitek, ipotizza che il nuovo stabilimento di Benevento, in Italia, rappresenti uno sviluppo entusiasmante che consentirà all'azienda di sfruttare la crescente domanda di energia sostenibile e contribuire a sostenere il settore agricolo in Italia. Pertanto, i piani dell'impresa per fornire pannelli solari per impianti agricoli (AgroPV) che producono elettricità, forniscono ombra alle piante e le proteggono dalle condizioni meteorologiche avverse.
Trampolino di lancio per l'espansione di Solitek nell'Europa meridionale
Nel complesso, il nuovo impianto di produzione servirà anche come trampolino di lancio per l'espansione di Solitek nell'Europa meridionale. Il clima favorevole dell'Italia per l'agricoltura fornisce un ambiente adatto per gli impianti agricoli, un vantaggio significativo rispetto al Nord Europa, dove la finestra per l'utilizzo degli impianti agricoli è relativamente breve. La gestione di un impianto di produzione nell'Europa meridionale aiuterà anche Solitek a evitare fluttuazioni della capacità produttiva durante l'inverno, quando i pannelli solari nel Nord Europa non possono essere utilizzati.
Stabilità della produzione e il suo impatto sulla produzione di energia rinnovabile
A seguito di un complesso processo decisionale di selezione delle potenziali sedi, la decisione di investire in Italia è stata guidata da due fattori cruciali: il clima favorevole e la crescente domanda di energia sostenibile, in particolare nel settore agricolo.
In tutti i casi, Solitek si impegna a fornire pannelli solari per impianti agricoli (AgroPV)) per produrre elettricità, fornire ombra alle piante e proteggerle dalle condizioni meteorologiche avverse. Questa iniziativa contribuirà a preservare i terreni agricoli fornendo al contempo energia pulita per le operazioni agricole.
Inoltre, si prevede che il nuovo impianto di produzione avrà un impatto sugli sforzi dell'UE per incentivare la produzione di energia verde della regione e la ripresa economica.
Un progetto con uno sviluppo graduale
Il progetto dovrebbe durare tre anni, con Solitek che prevede di spendere quasi 50 milioni di euro nello sviluppo e nella costruzione della nuova struttura. La società sta attualmente organizzando specifiche tecniche, con piani per passare alla prima fase di sviluppo per costruire una linea di produzione di pannelli solari da 600 MW nel secondo trimestre del 2024 a Benevento, in Italia.
Nella seconda fase, Solitek installerà una linea di produzione da 1 GW per batterie d'accumulo di energia. La crescente domanda di produzione di energia sostenibile e le mutevoli esigenze dei consumatori hanno ispirato Solitek a portare avanti la propria linea di prodotti, sviluppando questo approccio innovativo allo stoccaggio dell'energia. La nuova batteria di accumulo di energia chiamata Nova è progettata per mantenere l'elettricità in eccesso durante le ore non di punta e scaricarla quando necessario. Le batterie Nova utilizzano l'intelligenza artificiale (AI) per monitorare i cambiamenti meteorologici e comportamentali dei consumatori per ottimizzare la produzione e lo stoccaggio di energia. La nuova linea potrebbe rivoluzionare il settore, massimizzando l'utilizzo di energia, riducendo gli effetti ambientali e riducendo i prezzi dell'elettricità fino al 50% per il consumatore finale. Lo stoccaggio di elettricità potrebbe anche stabilizzare la rete elettrica e fornire un backup affidabile. Due anni dopo il lancio dell'iniziativa, l'azienda intende iniziare a riciclare le batterie al litio per diventare più autosufficiente e rispettare la norma dell'UE che vieta il trasferimento di materie prime a persone non autorizzate.
L'impatto sull'occupazione e sugli investimenti
Durante il graduale sviluppo del nuovo stabilimento di produzione e dopo la sua creazione, Solitek prevede di generare fino a 300 posti di lavoro, rivitalizzare un'area a bassa occupazione e attrarre ulteriori investimenti internazionali e locali.
Nella fiera K.EY - The Energy Transition Expo di Rimini (tenutasi dal 22 al 24 marzo 2023) il team di SoliTek ha acquisito informazioni sulle tendenze del mercato italiano e ha avuto la possibilità di comprendere meglio le esigenze dei clienti. Durante l'evento, il team di Solitek ha incontrato la Rai - Radiotelevisione Italiana, interessata a discutere le ultime tendenze del mercato dell'energia solare. Il CEO di SoliTek Julius Sakalauskas ha condiviso le sue intuizioni professionali sul settore e sul ruolo di SoliTek in esso.
02Più notizie