Siunčiami duomenys …
SoliTek presenta moduli solari più efficienti per le serre. Novembre 17, 2021

01Notizia

SoliTek presenta moduli solari più efficienti per le serre.

SoliTek presenta moduli solari più efficienti per le serre.

Il produttore di moduli solari SoliTek ha introdotto il pannello solare M40 per serre, che è quasi 2 volte più economico dei precedenti di questo tipo: è stato raggiunto il rapporto qualità-prezzo ideale, particolarmente importante per le fattorie in serra. Il team di ricerca di SoliTek è stato in grado di creare moduli solari in vetro/vetro significativamente più trasparenti. La nuova unicità del prodotto non è solo una generazione di elettricità molto più efficiente, ma anche una maggiore trasmissione della luce, fondamentale per le serre.

“Produciamo moduli solari per serre da anni. L'ultimo modello del pannello solare M40 ha una potenza di 235 W e una trasmissione luminosa del 40 per cento, ciò significa che il 40 per cento della sua superficie è trasparente e trasmette più luce naturale rispetto ai moduli precedenti, ed è adatto anche per serre meno soleggiate. Con questo modulo stiamo iniziando a scoprire le centrali agroalimentari solari, che appartengono davvero al futuro. Nel 2015 SoliTek ha implementato con successo un progetto di una centrale agro elettrica solare in Malesia, dove SoliTek con moduli di vetro prodotti in Lituania ha costruito una centrale agro elettrica sul tetto da 1,5 MW per la coltivazione di peperoni. Già allora è diventato chiaro che la coltivazione di peperoni nelle zone più asciutte e calde all'ombra dei moduli solari può ottenere rese molto più elevate e ridurre significativamente la quantità di acqua necessaria per l'irrigazione, la resa di frutta e verdura può aumentare di 2-3 volte rispetto alla normale agricoltura e la resa matura del 30% più velocemente rispetto alle condizioni normali. Le perdite d'acqua sono state ridotte fino al 65%", afferma Julius Sakalauskas, responsabile di SoliTek.

Si stima che le serre moderne consumino 10 volte più energia di quelle convenzionali, quindi il costo di tale attività è relativamente alto. La centrale solare può essere una delle soluzioni migliori per risparmiare energia elettrica. Una centrale opportunamente attrezzata può ridurre il costo dell'elettricità di circa l'80% o addirittura del 100%.

Oggi le centrali agro-elettriche sono ampiamente diffuse in tutto il mondo, poiché una centrale solare coperta svolge anche la funzione di una serra in vetro durevole e di lunga durata. I moduli solari ad alta efficienza sono utilizzati principalmente per ottenere più luce attraverso il "tetto". La generazione di tali centrali è più piccola, raggiunge il 50-60% della capacità di una centrale solare convenzionale e potrebbe generare 500-600 kWh di elettricità all'anno da 1 kW installato.

SoliTek presenta moduli solari più efficienti per le serre.

Il responsabile di Solitek, Julius Sakalauskas, afferma che le centrali agro-elettriche solari non sono invasive, ma sono sostenibili dal punto di vista ambientale ed economiche, poiché consentono di guadagnare il doppio del seminato, aumentando così la produzione di terra e generando elettricità.

“Anche in Lituania si stanno già progettando centrali solari adatte all'agricoltura (#agrivoltaico), che stanno guadagnando popolarità nel mondo da circa un decennio. Questo è il nostro futuro che consentirà l'uso dei terreni agricoli sia per la produzione di colture che per la generazione pulita di elettricità solare. Tali progetti danno un significato agli obiettivi chiave del Green Deal europeo: ridurre le emissioni di gas serra, promuovere l'innovazione, ridurre i costi per le persone e coinvolgere le regioni nella trasformazione verde", afferma il responsabile di Solitek.

Il settore energetico lituano ha subito un'enorme trasformazione negli ultimi decenni, con l'indipendenza energetica come asse. Ora è il momento di passare a un'altra fase del cambiamento nel settore energetico: il "mix" energetico dello stato deve diventare più rispettoso dell'ambiente. Questo progetto è la strada verso un'energia pulita e indipendente. Inoltre, guardando al futuro, è importante capire che l'energia solare può svilupparsi in vari modi, attraverso tetti, facciate o serre che generano elettricità.

Secondo i ricercatori dell'Università della California, nel 2050 l'umanità consumerà il 70% di cibo in più rispetto a oggi. La serra potrebbe essere una delle soluzioni per garantire la sicurezza alimentare delle persone. In questo periodo, le serre del mondo occupano 36.421 metri quadrati. Le serre più grandi si trovano in Spagna. La loro superficie è di quasi 200 mq. I giapponesi e gli olandesi, che hanno ancora meno terra, hanno già riconosciuto i tripli vantaggi di tali centrali solari: consente l'uso di terreni agricoli sia per la produzione di colture che per la generazione di energia solare pulita, l'impianto agro elettrico installato in modo intelligente protegge il suolo dall'erosione, equalizza le fluttuazioni di temperatura, trattiene meglio l'umidità sulla superficie del suolo, risparmiando di conseguenza acqua per l'irrigazione. Inoltre le centrali solari consentono di sviluppare l'agricoltura nelle terre desertiche.

02Più notizie

Energia solare per la pace Novembre 03, 2022

Energia solare per la pace

SoliTek, un produttore di moduli solari con sede a Vilnius, ha fornito non solo aiuti finanziari, ma anche moduli solari all'Ucraina sin dai primi giorni della guerra.

Cresce la domanda di moduli solari SoliTek Agosto 18, 2022

Cresce la domanda di moduli solari SoliTek

SoliTek, produttore di moduli solari con sede a Vilnius, ha aumentato i ricavi di vendita del 273% nella prima metà del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Ciò è dovuto principalmente al crescente interesse per il solare fotovoltaico non solo in Lituania ma anche in tutta Europa. Anche i crescenti volumi delle esportazioni hanno contribuito alla forte performance dell'azienda. 

SoliTek aumenta i volumi di produzione Agosto 01, 2022

SoliTek aumenta i volumi di produzione

Il produttore di moduli solari SoliTek ha iniziato a lavorare su quattro turni invece di tre dal 1 ° agosto e ha assunto quasi 30 dipendenti aggiuntivi.

SoliTek annuncia l’inizio della produzione di batterie Maggio 27, 2022

SoliTek annuncia l’inizio della produzione di batterie

Solitek, produttore di moduli solari con sede a Vilnius, al fine di espandere le capacità di energia rinnovabile e offrire ai propri clienti soluzioni complete e sostenibili, presenta la migliore soluzione di accumulo di energia: il primo sistema di accumulo di energia intelligente off-grid (batteria) prodotto in Lituania.

Solitek rafforza le posizioni in Lituania ed Europa Maggio 12, 2022

Solitek rafforza le posizioni in Lituania ed Europa

Il produttore di moduli solari SoliTek con sede a Vilnius nel primo trimestre del 2022 ha aumentato i ricavi delle vendite del 230% rispetto allo stesso periodo del 2021.