Siunčiami duomenys …
SoliTek presenta moduli solari più efficienti per le serre. Novembre 17, 2021

01Notizia

SoliTek presenta moduli solari più efficienti per le serre.

SoliTek presenta moduli solari più efficienti per le serre.

Il produttore di moduli solari SoliTek ha introdotto il pannello solare M40 per serre, che è quasi 2 volte più economico dei precedenti di questo tipo: è stato raggiunto il rapporto qualità-prezzo ideale, particolarmente importante per le fattorie in serra. Il team di ricerca di SoliTek è stato in grado di creare moduli solari in vetro/vetro significativamente più trasparenti. La nuova unicità del prodotto non è solo una generazione di elettricità molto più efficiente, ma anche una maggiore trasmissione della luce, fondamentale per le serre.

“Produciamo moduli solari per serre da anni. L'ultimo modello del pannello solare M40 ha una potenza di 235 W e una trasmissione luminosa del 40 per cento, ciò significa che il 40 per cento della sua superficie è trasparente e trasmette più luce naturale rispetto ai moduli precedenti, ed è adatto anche per serre meno soleggiate. Con questo modulo stiamo iniziando a scoprire le centrali agroalimentari solari, che appartengono davvero al futuro. Nel 2015 SoliTek ha implementato con successo un progetto di una centrale agro elettrica solare in Malesia, dove SoliTek con moduli di vetro prodotti in Lituania ha costruito una centrale agro elettrica sul tetto da 1,5 MW per la coltivazione di peperoni. Già allora è diventato chiaro che la coltivazione di peperoni nelle zone più asciutte e calde all'ombra dei moduli solari può ottenere rese molto più elevate e ridurre significativamente la quantità di acqua necessaria per l'irrigazione, la resa di frutta e verdura può aumentare di 2-3 volte rispetto alla normale agricoltura e la resa matura del 30% più velocemente rispetto alle condizioni normali. Le perdite d'acqua sono state ridotte fino al 65%", afferma Julius Sakalauskas, responsabile di SoliTek.

Si stima che le serre moderne consumino 10 volte più energia di quelle convenzionali, quindi il costo di tale attività è relativamente alto. La centrale solare può essere una delle soluzioni migliori per risparmiare energia elettrica. Una centrale opportunamente attrezzata può ridurre il costo dell'elettricità di circa l'80% o addirittura del 100%.

Oggi le centrali agro-elettriche sono ampiamente diffuse in tutto il mondo, poiché una centrale solare coperta svolge anche la funzione di una serra in vetro durevole e di lunga durata. I moduli solari ad alta efficienza sono utilizzati principalmente per ottenere più luce attraverso il "tetto". La generazione di tali centrali è più piccola, raggiunge il 50-60% della capacità di una centrale solare convenzionale e potrebbe generare 500-600 kWh di elettricità all'anno da 1 kW installato.

SoliTek presenta moduli solari più efficienti per le serre.

Il responsabile di Solitek, Julius Sakalauskas, afferma che le centrali agro-elettriche solari non sono invasive, ma sono sostenibili dal punto di vista ambientale ed economiche, poiché consentono di guadagnare il doppio del seminato, aumentando così la produzione di terra e generando elettricità.

“Anche in Lituania si stanno già progettando centrali solari adatte all'agricoltura (#agrivoltaico), che stanno guadagnando popolarità nel mondo da circa un decennio. Questo è il nostro futuro che consentirà l'uso dei terreni agricoli sia per la produzione di colture che per la generazione pulita di elettricità solare. Tali progetti danno un significato agli obiettivi chiave del Green Deal europeo: ridurre le emissioni di gas serra, promuovere l'innovazione, ridurre i costi per le persone e coinvolgere le regioni nella trasformazione verde", afferma il responsabile di Solitek.

Il settore energetico lituano ha subito un'enorme trasformazione negli ultimi decenni, con l'indipendenza energetica come asse. Ora è il momento di passare a un'altra fase del cambiamento nel settore energetico: il "mix" energetico dello stato deve diventare più rispettoso dell'ambiente. Questo progetto è la strada verso un'energia pulita e indipendente. Inoltre, guardando al futuro, è importante capire che l'energia solare può svilupparsi in vari modi, attraverso tetti, facciate o serre che generano elettricità.

Secondo i ricercatori dell'Università della California, nel 2050 l'umanità consumerà il 70% di cibo in più rispetto a oggi. La serra potrebbe essere una delle soluzioni per garantire la sicurezza alimentare delle persone. In questo periodo, le serre del mondo occupano 36.421 metri quadrati. Le serre più grandi si trovano in Spagna. La loro superficie è di quasi 200 mq. I giapponesi e gli olandesi, che hanno ancora meno terra, hanno già riconosciuto i tripli vantaggi di tali centrali solari: consente l'uso di terreni agricoli sia per la produzione di colture che per la generazione di energia solare pulita, l'impianto agro elettrico installato in modo intelligente protegge il suolo dall'erosione, equalizza le fluttuazioni di temperatura, trattiene meglio l'umidità sulla superficie del suolo, risparmiando di conseguenza acqua per l'irrigazione. Inoltre le centrali solari consentono di sviluppare l'agricoltura nelle terre desertiche.

02Più notizie

SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis Dicembre 20, 2023

SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis

SoliTek ha il piacere e l’orgoglio di annunciare la promozione della propria certificazione EcoVadis dal livello Bronzo ad Argento, a sottolineare il risoluto impegno della società nelle pratiche sostenibili e nella responsabilità aziendale.

EcoVadis è un’autorità globale che quantifica le prestazioni delle aziende in tutto il mondo in fatto di sostenibilità, e assegna medaglie in base a severe valutazioni sulle iniziative ambientali, sociali ed etiche di ogni azienda.

I carport solari in testa al movimento per l’energia pulita Novembre 16, 2023

I carport solari in testa al movimento per l’energia pulita

Il mercato solare globale è alla soglia di una crescita esponenziale, con gli impianti fotovoltaici (FV) proiettati a crescere da poco meno di 200 GW a circa 730 GW entro il 2030. Il fotovoltaico integrato per edifici (Building Integrated Photovoltaics o BIPV), categoria che include i carport solari, si prevede contribuire notevolmente a questa tendenza verso l’alto. In proiezione, il mercato per il BIPV è destinato a raggiungere 13,02 miliardi di dollari entro il 2028, un notevole aumento dai 4,60 miliardi del 2021.

SoliTek ricevere la certificazione C2C Gold Settembre 07, 2023

SoliTek ricevere la certificazione C2C Gold

SoliTek, produttore leader di moduli fotovoltaici e batterie solari nel Nord Europa, ha raggiunto un traguardo straordinario diventando la prima e unica azienda al mondo nel settore dell’energia fotovoltaica (PV) a ricevere l’ambita certificazione Cradle to Cradle (C2C) Gold.

Gli italiani hanno affidato alla SoliTek il primo progetto PNRR nell'UE Maggio 29, 2023

Gli italiani hanno affidato alla SoliTek il primo progetto PNRR nell'UE

In Italia è stato avviato il primo progetto di energia rinnovabile finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell'Unione Europea (UE), con la costruzione di un impianto di tre linee di produzione da 50 milioni di euro affidato alla società lituana SoliTek.

SoliTek vince il titolo di azienda più sostenibile dell'anno Maggio 25, 2023

SoliTek vince il titolo di azienda più sostenibile dell'anno

SoliTek, uno dei maggiori produttori di moduli solari nel Nord Europa, ha guadagnato il titolo di azienda più sostenibile dell'anno a Vilnius. Secondo Julius Sakalauskas, CEO dell'azienda, questo premio è particolarmente importante, perché la sostenibilità è uno degli obiettivi principali dell'attività di SoliTek.