Siunčiami duomenys …
SoliTek ha installato un impianto solare off-grid in un albero di Natale Dicembre 12, 2022

01Notizia

SoliTek ha installato un impianto solare off-grid in un albero di Natale

SoliTek ha installato un impianto solare off-grid in un albero di Natale

Il produttore di moduli solari Solitek, con sede a Vilnius, ha un'altra innovazione: un albero di Natale realizzato con moduli solari SoliTek. Questo albero di Natale è stato acceso a Trakai, città storica e località lacustre in Lituania. Questo è l'albero di Natale più innovativo, sostenibile e più verde. Questa soluzione è unica non solo perché i moduli solari sono stati integrati nell'attributo più importante della più grande festa dell'anno, ma anche perché il progetto utilizza non solo moduli solari, ma anche un sistema di accumulo di elettricità. I moduli solari sono collegati a un sistema di accumulo che accumulerà l'elettricità generata e quindi utilizzerà la batteria per illuminare l'albero stesso. Grazie a questa soluzione, l'albero di Natale è off-grid (cioè non collegato alla rete).

Questo sistema di accumulo di energia elettrica è infatti il primo prototipo di batteria prodotto da SoliTek. La produzione di massa di queste batterie inizierà il prossimo anno a Vilnius e sarà fornita non solo alle famiglie in Lituania ma anche all'estero, seguita dalla produzione per le piccole e medie imprese.

"SoliTek si distingue dagli altri produttori di moduli solari offrendo soluzioni integrate e personalizzate ai clienti. Siamo lieti della partnership e dell'opportunità di implementare questo progetto unico, in cui non solo abbiamo applicato le nostre tecnologie all'avanguardia, ma abbiamo anche offerto soluzioni uniche per condizioni molto specifiche e l'uso di moduli solari come elementi decorativi-funzionali ", afferma Julius Sakalauskas, CEO di SoliTek.

SoliTek ha installato un impianto solare off-grid in un albero di Natale

Secondo Sakalauskas, è molto importante che questo progetto sia continuo e sostenibile: l'albero dei moduli che producono energia non solo si illuminerà, ma servirà anche la città dopo le vacanze: i moduli smantellati andranno agli asili, che produrranno elettricità economica e verde per almeno 30 anni, la cui durata è coperta dalla garanzia.

L'albero è dotato di 42 moduli solari bifacciali Blackstar da 370W di Solitek e di 8 moduli solari personalizzati più piccoli con una potenza nominale di 150W. La produzione totale dei moduli solari è di circa 17 kW, o 2 centrali solari domestiche di medie dimensioni. Durante l'estate, questi moduli solari genererebbero circa 60-80 kWh di elettricità al giorno. I moduli solari sono collegati a una batteria NOVA Solitek da 15 kWh, che noi, come partner di questo progetto, abbiamo prestato al comune di Trakai per questo periodo festivo.

L'innovazione e gli investimenti nell'innovazione sono una routine quotidiana per SoliTek, motivo per cui l'azienda è rimasta competitiva grazie alla sua produzione di moduli solari di alta qualità, resilienza e alta efficienza, uno dei più alti tassi di riciclaggio dei moduli solari e certificati che solo pochi di loro hanno. Oltre alla produzione di moduli solari, SoliTek sviluppa anche soluzioni integrate di energia solare e prodotti in calcestruzzo, come l'integrazione di moduli solari nelle barriere antirumore, l'integrazione nel tetto anziché sopra al tetto con uno speciale sistema svizzero e lo sviluppo di progetti agro-fotovoltaici. Questo non è il primo progetto unico di SoliTek. Forse il progetto più impressionante è stato realizzato a Zurigo (Svizzera) nel 2020, dove il centro commerciale K3 Handwerkcity è stato incaricato di convertire l'intero edificio in una centrale solare. I moduli di vetro solare sono stati utilizzati al posto dei tradizionali materiali per facciate. Ne sono stati necessari ben 21.000 e la superficie totale della centrale solare era di 3.900 metri quadrati.

02Più notizie

I moduli SoliTek hanno ottenuto il punteggio A più alto di SundaHus Dicembre 07, 2022

I moduli SoliTek hanno ottenuto il punteggio A più alto di SundaHus

Il produttore di moduli solari Solitek, con sede a Vilnius, al fine di fare il passo in più sulla strada per una maggiore circolarità (migliorando la gestione del fine vita), ha inserito la composizione dei suoi moduli nel database SundaHus.

Riscontrato un interesse crescente delle soluzioni integrate nel tetto Novembre 22, 2022

Riscontrato un interesse crescente delle soluzioni integrate nel tetto

SoliTek, basato a Vilnius, ha visto una crescita nei suoi ricavi di vendita del 55% nei primi tre quarti di questo anno, rispetto allo stesso periodo nel 2021.

Energia solare per la pace Novembre 03, 2022

Energia solare per la pace

SoliTek, un produttore di moduli solari con sede a Vilnius, ha fornito non solo aiuti finanziari, ma anche moduli solari all'Ucraina sin dai primi giorni della guerra.

Cresce la domanda di moduli solari SoliTek Agosto 18, 2022

Cresce la domanda di moduli solari SoliTek

SoliTek, produttore di moduli solari con sede a Vilnius, ha aumentato i ricavi di vendita del 273% nella prima metà del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Ciò è dovuto principalmente al crescente interesse per il solare fotovoltaico non solo in Lituania ma anche in tutta Europa. Anche i crescenti volumi delle esportazioni hanno contribuito alla forte performance dell'azienda. 

SoliTek aumenta i volumi di produzione Agosto 01, 2022

SoliTek aumenta i volumi di produzione

Il produttore di moduli solari SoliTek ha iniziato a lavorare su quattro turni invece di tre dal 1 ° agosto e ha assunto quasi 30 dipendenti aggiuntivi.