Siunčiami duomenys …
I moduli SoliTek hanno ottenuto il punteggio A più alto di SundaHus Dicembre 07, 2022

01Notizia

I moduli SoliTek hanno ottenuto il punteggio A più alto di SundaHus

I moduli SoliTek hanno ottenuto il punteggio A più alto di SundaHus

Il produttore di moduli solari Solitek, con sede a Vilnius, al fine di fare il passo in più sulla strada per una maggiore circolarità (migliorando la gestione del fine vita), ha inserito la composizione dei suoi moduli nel database SundaHus, che consiste di 90 sostanze, ciascuno con peso e numero CAS indicato (un numero di adesione univoco assegnato dal Chemical Abstracts Service).

SundaHus, una piattaforma di database per materiali da costruzione, contiene oltre 50 000 prodotti e relativi dati di tossicità, composizione dei materiali, riciclabilità, ecc. Soli Tek detiene il punteggio più alto “A” rispetto a oltre 10 altri produttori nella piattaforma. La valutazione è stata raggiunta per la divulgazione di dati sulle informazioni sui materiali del modulo solare, non avendo nella sua composizione materiali tossici, avendo un alto valore di riciclabilità per un modulo solare, ecc.

"Con l'aumento dei prezzi dell'elettricità e la crescente attenzione dell'UE alla produzione di energia rinnovabile a lungo termine e alle questioni di sostenibilità in questo settore, SoliTek è alla ricerca di modi sempre più efficienti per allineare i suoi prodotti alle sfide della trasformazione verde dell'UE. Attraverso continui investimenti in tecnologia e innovazione produttiva, ci siamo resi conto presto che eravamo maturi per offrire un prodotto unico al mercato europeo: moduli solari verdi dalla A alla Z. Da diversi anni produciamo moduli utilizzando solo energia rinnovabile (geotermia e impianto fotovoltaico sul tetto) e i nostri moduli hanno ottenuto lo status di livello SILVER dall'European Cradle to Cradle™ Product Innovation Institute", afferma Julius Sakalauskas, CEO di Solitek.

I moduli SoliTek hanno ottenuto il punteggio A più alto di SundaHus

Secondo J.Sakalauskas, la decisione di SoliTek di pubblicare i suoi dati di prodotto sulla piattaforma SundaHus consente a più consumatori di scegliere soluzioni sostenibili e rispettose dell'ambiente. Questi dati sono disponibili per gli utenti della piattaforma, la maggior parte dei quali sono sviluppatori di progetti che desiderano selezionare prodotti con un alto punteggio ambientale.

La divulgazione di informazioni sulla composizione del modulo consente agli sviluppatori di sapere quale prodotto stanno scegliendo. Ad esempio, se causerà danni ambientali durante l'uso, l'installazione, il riciclaggio e altri processi. Per i riciclatori, fornisce loro dati su ciò che è esattamente all'interno del modulo, il che consente loro di espandere significativamente le loro opzioni di riciclaggio. Il riciclaggio di alto valore può essere ottenuto conoscendo, ad esempio, la composizione materiale della cella solare, di cosa è fatto il vetro, di cosa sono fatte le strisce, ecc. Con questo tipo di informazioni, i riciclatori possono regolare i loro processi e separare i materiali riciclati in modo più efficiente. Al fine di massimizzare il valore del riciclaggio, SoliTek ha deciso di divulgare i dati sulla composizione dei materiali, in modo che i riciclatori affrontino meno problemi nel prossimo o lontano futuro e in modo che venga creato un valore aggiuntivo per gli sviluppatori attraverso progetti rispettosi dell'ambiente.

02Più notizie

SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis Dicembre 20, 2023

SoliTek passa al livello Argento della certificazione EcoVadis

SoliTek ha il piacere e l’orgoglio di annunciare la promozione della propria certificazione EcoVadis dal livello Bronzo ad Argento, a sottolineare il risoluto impegno della società nelle pratiche sostenibili e nella responsabilità aziendale.

EcoVadis è un’autorità globale che quantifica le prestazioni delle aziende in tutto il mondo in fatto di sostenibilità, e assegna medaglie in base a severe valutazioni sulle iniziative ambientali, sociali ed etiche di ogni azienda.

I carport solari in testa al movimento per l’energia pulita Novembre 16, 2023

I carport solari in testa al movimento per l’energia pulita

Il mercato solare globale è alla soglia di una crescita esponenziale, con gli impianti fotovoltaici (FV) proiettati a crescere da poco meno di 200 GW a circa 730 GW entro il 2030. Il fotovoltaico integrato per edifici (Building Integrated Photovoltaics o BIPV), categoria che include i carport solari, si prevede contribuire notevolmente a questa tendenza verso l’alto. In proiezione, il mercato per il BIPV è destinato a raggiungere 13,02 miliardi di dollari entro il 2028, un notevole aumento dai 4,60 miliardi del 2021.

SoliTek ricevere la certificazione C2C Gold Settembre 07, 2023

SoliTek ricevere la certificazione C2C Gold

SoliTek, produttore leader di moduli fotovoltaici e batterie solari nel Nord Europa, ha raggiunto un traguardo straordinario diventando la prima e unica azienda al mondo nel settore dell’energia fotovoltaica (PV) a ricevere l’ambita certificazione Cradle to Cradle (C2C) Gold.

Gli italiani hanno affidato alla SoliTek il primo progetto PNRR nell'UE Maggio 29, 2023

Gli italiani hanno affidato alla SoliTek il primo progetto PNRR nell'UE

In Italia è stato avviato il primo progetto di energia rinnovabile finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell'Unione Europea (UE), con la costruzione di un impianto di tre linee di produzione da 50 milioni di euro affidato alla società lituana SoliTek.

SoliTek vince il titolo di azienda più sostenibile dell'anno Maggio 25, 2023

SoliTek vince il titolo di azienda più sostenibile dell'anno

SoliTek, uno dei maggiori produttori di moduli solari nel Nord Europa, ha guadagnato il titolo di azienda più sostenibile dell'anno a Vilnius. Secondo Julius Sakalauskas, CEO dell'azienda, questo premio è particolarmente importante, perché la sostenibilità è uno degli obiettivi principali dell'attività di SoliTek.