Siunčiami duomenys …

01Risparmia denaro, non energia

Sistema intelligente di gestione del flusso di energia per la casa con la batteria NOVA

Per una casa intelligente, anche la batteria deve essere intelligente

Per una casa intelligente, anche la batteria deve essere intelligente

Sistema di gestione del flusso di energia con batteria agli ioni di litio NOVA

Un sistema di accumulo di elettricità intelligente o una batteria è già una parte comune delle famiglie con centrali solari in tutto il mondo. Man mano che le centrali solari diventano più popolari, la connessione alla rete diventa più complicata e i prezzi dell'elettricità aumentano in Europa, le batterie diventano sempre più interessanti, soprattutto per coloro che possiedono centrali solari. A differenza di molte altre forme di accumulo e generazione di energia, le batterie sono particolarmente preziose perché offrono alla casa più opzioni. Il sistema di accumulo intelligente sviluppato da SoliTek può reagire più velocemente di altre tecnologie di stoccaggio o generazione di energia e contribuirà a mantenere la stabilità della rete domestica accendendo e spegnendo istantaneamente la fonte di elettricità richiesta o garantendo la fornitura di elettricità durante i guasti della rete elettrica.

Il Centro Innovazione e Tecnologia attualmente in costruzione by SoliTek svilupperà e produrrà il nuovo prodotto di SoliTek - NOVA, un sistema di gestione dell'energia domestica o una batteria intelligente, che sarà composta da diverse parti principali:

  • Dispositivi di accumulo di energia - moduli batteria agli ioni di litio;
  • Un inverter ibrido (convertitore di tensione) che collega una centrale solare domestica, moduli solari, batteria e rete domestica;
  • Un contatore intelligente (Smart meter) per il monitoraggio e il controllo dell'interazione tra la rete domestica e le reti elettriche (l'equivalente di un contatore bidirezionale);
  • Sistemi di elaborazione e gestione dei dati per i flussi energetici, la produzione di energia e il consumo di energia elettrica.
Sistema di gestione del flusso di energia con batteria agli ioni di litio NOVA
Soluzione modulare - batteria agli ioni di litio

Soluzione modulare - batteria agli ioni di litio

Non importa quanto sia intelligente il sistema, la prima e principale funzione di questo sistema è quella di immagazzinare elettricità. L'accumulo di energia è previsto in moduli batteria agli ioni di litio, che possono essere collegati (aggiunti) tra loro. Le batterie saranno a bassa tensione (40), che consentirà di scaricare la batteria al 92 percento, ma sarà più sicura per l'uso domestico.

La base della batteria è una batteria agli ioni di litio a base di nichel cobalto (NMC). Un modulo batteria conterrà 5 kWh di elettricità. E questa sarà la capacità minima di una batteria intelligente. Si prevede che sarà possibile collegare fino a 8 moduli batteria separati, che consentiranno di raggiungere la capacità massima per unità di controllo - 40 kWh.

L'unità di controllo del dispositivo sarà sempre collegata ai moduli batteria (che si tratti di uno o 8). Si prevede che l'altezza totale degli 8 moduli batteria con l'unità di controllo sarà di circa 2 m.

La massa di un blocco batteria è di circa 40 kg, e il blocco di controllo - 10 kg; quindi, una batteria di 8 blocchi con un modulo di controllo può pesare circa 330 kg.

Parte integrante del sistema di batterie è l'inverter ibrido

Sia in Lituania che nel mondo, l'elettricità nelle famiglie è AC. Le centrali solari e le batterie agli ioni di litio sono dispositivi di alimentazione DC. Quindi l'inverter ibrido è l'anello di collegamento che converte diversi tipi di elettricità e ci consente di utilizzare l'elettricità nel modo in cui siamo abituati.

L'inverter ibrido converte la DC generata dalla centrale solare in AC se deve essere immessa nella rete domestica. Inoltre, se è necessario prelevare l'energia immagazzinata dalla batteria, la trasforma in energia AC e la trasmette anche alla rete.

Se hai già installato una centrale solare con un inverter ongrid, al fine di modernizzare l'impianto elettrico domestico integrandolo con una batteria, dovrai cambiare anche l'inverter.

Si prevede che i clienti saranno in grado di scegliere la soluzione più adatta per la loro casa dalla gamma di inverter ibridi del partner di progetto DEYE.

Parte integrante del sistema di batterie è l'inverter ibrido
Sistema di gestione del flusso elettrico

Sistema di gestione del flusso elettrico

Questo è il cervello del sistema, rendendo un semplice accumulatore (batteria) un dispositivo intelligente che si adatterà e migliorerà insieme alle tue abitudini, ai cambiamenti nei prezzi dell'elettricità di mercato, programmati con un obiettivo: pagare il prezzo più basso possibile per l'elettricità. Il dispositivo monitorerà, valuterà e prenderà decisioni utilizzando le seguenti informazioni:

  • Generazione attuale della centrale solare, previsione di generazione, previsione di generazione PV-SOL;
  • Le tue abitudini di consumo di energia elettrica, i dati storici;
  • Prezzo dell'elettricità durante il consumo di elettricità;
  • Previsioni dei prezzi dell'energia elettrica in tempo reale;
  • Il tuo programma di consumo di energia elettrica;
  • Il sistema di controllo è sviluppato e sarà sviluppato in collaborazione con INION, KTU e SoliTek R&D.

In generale - il sistema monitorerà e pianificherà il tuo acquisto di elettricità - quando l'impianto solare produce, utilizzerai la tua elettricità. Se è più redditizio acquistare dallo scambio (ad esempio, il prezzo dell'elettricità è minimo o negativo), anche di notte, è possibile caricare la batteria dalla rete. Se non vale la pena prendere dalla rete, l'energia dalla batteria verrà fornita alla rete domestica. Solo per risparmiare sulla bolletta dell'elettricità - risparmi denaro, non elettricità.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione a internet. E la batteria intelligente SoliTek.

Una centrale solare con una batteria intelligente?

Sebbene sia possibile anche una soluzione off-grid e con batteria, il miglior uso della batteria sarà se la casa è collegata alla rete. Controllando il flusso di elettricità dalla rete, la batteria può ridurre i costi di consegna e raccolta dell'elettricità.

La funzione principale della batteria è quella di controllare i picchi di consumo di elettricità - al mattino e alla sera, nel momento in cui la centrale solare funziona ancora minimamente e la domanda di elettricità a casa è la più alta. E, naturalmente, di farlo al minor costo per te.

Accettiamo già ordini di nuovi prodotti per case intelligenti. Se vuoi diventare nostro distributore, visita la pagina di preordini per le batterie NOVA e compila un modulo.

Scheda dati

Una centrale solare con una batteria intelligente?