01Scelta intelligente
Batteria C&I ad alta tensione SoliTek VEGA
I prezzi dell’energia fluttuanti, le pesanti bollette dell’elettricità e le interruzioni all’alimentazione elettrica possono trascinare nella frustrazione ogni azienda che dipenda fortemente dall’energia elettrica. Per le ditte che lavorano in queste condizioni è essenziale poter disporre di un’alternativa all’alimentazione di rete e diventare quanto più possibile indipendenti dai fornitori di energia. La batteria C&I ad alta tensione SoliTek VEGA con sistema intelligente di gestione dell’energia (BESS) per uso commerciale/industriale offre una soluzione a questa problematica.
SoliTek VEGA è molto più di una semplice batteria per accumulare energia in eccesso. Se collegata alla rete, questa batteria funge da sistema intelligente di gestione dell’energia. Il sistema consiste di:
- Batteria SoliTek VEGA: batteria per l’accumulo di energia con EMS integrato per gestire il flusso di energia, la generazione di energia solare, i consumi, l’elaborazione dei dati e il controllo generale di sistema della batteria.
- Impianto fotovoltaico (non indispensabile, ma permette di sfruttare al meglio l’energia in tutta la struttura) e inverter ibrido.
- Contatore intelligente per il monitoraggio e il controllo dell’interazione tra la rete dell’utilizzatore e la rete pubblica.
- App mobile per sorvegliare e perfezionare le prestazioni del sistema.
EMS per scelte intelligenti in fatto di energia: smussare i picchi, abbattere i costi
Il sistema EMS, controllato via AI, si adatta per ottimizzare l’uso della batteria SoliTek VEGA in base ai dati sulle abitudini di consumo energetico dell’azienda e alla generazione di energia solare. L’unità EMS intelligente SoliTek VEGA è collegata ai mercati dell’elettricità all’ingrosso in Europa, come Nord Pool. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la batteria sorveglia e analizza le tariffe dinamiche e acquista energia ai prezzi più bassi. In questo modo, i cicli di carica/scarica della nostra batteria C&I per l’accumulo di energia sono ottimizzati per limitare le bollette dell’elettricità nel settore commerciale/industriale per tutto l’anno.
Le aziende non sono costrette ad acquistare elettricità quando i prezzi di fornitura salgono ai valori di picco. La batteria SoliTek VEGA può caricarsi e accumulare energia durante le ore fuori picco (quando le tariffe sono più basse), e questa energia accumulata a buon mercato potrà essere usata per alimentare le operazioni aziendali durante i periodi di picco di domanda (quando le tariffe salgono ai valori massimi).
C&I Power Bank, per sfruttare al meglio il vostro sistema fotovoltaico
Il sistema di accumulo di energia intelligente della batteria funge da riserva di energia (power bank) per spazi commerciali/industriali, dagli stabilimenti produttivi ai magazzini fino ai punti vendita. Anche durante un’interruzione all’alimentazione, tutti i processi aziendali proseguiranno ininterrotti con una batteria SoliTek VEGA. Tutti i dispositivi elettrici necessari per le vostre operazioni commerciali o industriali continueranno come sempre sfruttando l’alimentazione di scorta assicurata dall’energia accumulata nella batteria.
Le operazioni dei vostri clienti procederanno senza intoppi anche in assenza di alimentazione di rete. La transizione all’alimentazione a batteria è così veloce (appena 10 millisecondi) che non si accorgeranno di nulla. E addio per sempre ai gruppi elettrogeni rumorosi e puzzolenti e alle reti elettriche poco affidabili.
L’uso più efficace per questa batteria C&I è come dispositivo per l’accumulo di energia solare. La batteria SoliTek VEGA risolve il problema di dove conservare l’energia generata dai pannelli solari durante il giorno e rimasta inutilizzata. Questa energia viene accumulata nella batteria C&I per essere usata più avanti, quando diventerà necessaria. I pannelli solari e la batteria, connessi in un unico sistema, creano una combinazione perfetta per catturare l’energia del sole con la massima efficienza.
Accumulo di energia per ogni esigenza, compatibile con le centrali elettriche virtuali
Con un singolo inverter le aziende possono scaricare anche fino a 50 kW. E con la soluzione SoliTek VEGA si possono collegare due batterie a un unico inverter per arrivare a una capacità di accumulo di 100 kWh. Se però servono livelli ancora superiori, SoliTek VEGA consente una scalabilità ancora maggiore, con la possibilità di collegare fino a 20 batterie VEGA mediante 10 inverter, per erogare fino a 500 kW di potenza e 1000 kWh di capacità.
La batteria intelligente per l’accumulo di energia SoliTek VEGA può anche essere facilmente abbinata a qualsiasi centrale elettrica virtuale (virtual power plant o VPP). Un sistema digitale VPP raggruppa varie piccole fonti di energia come pannelli solari e batterie. Una VPP opera come una rete di piccole dimensioni, ottimizzando l’uso e la vendita dell’energia in base alla domanda e aiutando a bilanciare i fabbisogni energetici complessivi.
Composta da LFP (fosfati di litio e di ferro), la batteria SoliTek VEGA è molto più sicura delle batterie solari tradizionali al litio grazie al minore surriscaldamento e ai rischi di fiamma più contenuti. Al momento è la tecnologia più sicura per l’accumulo di energia nelle batterie.
SoliTek VEGA spalanca le porte a un intero potenziale dell’accumulo di energia C&I con un modernissimo sistema di batteria gestito tramite AI. Addio per sempre alle bollette eccessive, e un benvenuto all’indipendenza energetica. E tutto questo rimanendo sempre connessi, qualsiasi cosa accada.